social-media-

Tracciare, misurare, analizzare e rispondere

 

C’è un ROI (Return On Investment) misurabile nei social media, dovete soltanto capire quali sono gli strumenti migliori per la vostra azienda. Per suggerirvi qualche idea, qui di seguito trovate 8 opzioni di software per il monitoraggio dei social media con una breve spiegazione di ciò che potreste fare con essi.

 

Buffer

bufferapp.com

È un’applicazione che gestisce molteplici account (Facebook, Twitter e LinkedIn), capace di impostare un programma di tweeting o di aggiornamenti esclusivo per ogni account. Essa include anche un’analisi dettagliata per ogni singolo post.

 

Curalate

curalate.com

Questo strumento applica un’analisi avanzata di immagini alle conversazioni sui social media, al fine di darvi un quadro dettagliato per le vostre iniziative su Instagram o Pinterest.

 

CustomScoop

customscoop.com

Essa traccia la copertura dei media, ascolta le conversazioni social, monitora la concorrenza, misura le PR (Pubbliche Relazioni) e l’efficacia del marketing, crea report giornalieri automatici.

 

Google Alerts

googlealerts

Mediante questo strumento potrete ricevere email di notifica ogni volta che Google trova nuovi risultati relativi a un argomento che vi interessa.

 

Hootsuite

hootsuite.com

Amiamo questo strumento e lo utilizziamo anche noi. È un sistema di gestione di social media che consente ai team di realizzare, in collaborazione, delle campagne attraverso molteplici social networks da un’unica bacheca. Esso include strumenti di identificazione del pubblico, la possibilità di semplificare i flussi di lavoro e i report personalizzati.

 

Netbase

netbase.com

É una piattaforma di intelligenza sociale che vi consente di monitorare, capire, reagire, coinvolgere e pubblicare sia mediante i canali “posseduti” (“owned” – cioè i mezzi di comunicazione direttamente gestiti dall’azienda) che “guadagnati” (“earned” – cioè quei canali di comunicazione in cui l’azienda è presente tramite citazioni, recensioni, conversazioni degli utenti).

 

Netvibes

netvibes.com

È una piattaforma che traccia i clienti, gli acquirenti, i competitori e la vostra reputazione, attraverso le fonti di informazione; analizza i risultati in tempo reale con strumenti di reporting di terze parti; fornisce bacheche di monitoraggio dei media per i clienti del brand.

 

Sproutsocial

sproutsocial.com

È un’applicazione web che monitora Twitter, le pagine Facebook, LinkedIn, FourSquare, Gowalla ed altre reti in cui i consumatori sono coinvolti in aziende e brand. Essa offre anche gestione dei contatti, conoscenza concorrenziale, Lead generation e analisi.

 

Quali strumenti di analisi utilizzate per tracciare le attività all’interno della vostra sfera sociale?