L’analisi delle azioni e delle scelte della concorrenza rappresenta una mossa intelligente per capire quali possono essere le scelte da NON fare o da replicare in quanto ci aiutano ad orientarci in merito:
Servizi offerti;
Strategia del prezzo;
Presenza online, social, seo;
Similarweb rappresenta un potentissimo strumento per analizzare le prestazioni dei competitor, ma anche il nostro impatto in un contesto globale.

Cosa si può analizzare

Si inserisce il sito web che si intende analizzare, e navigando dalla dashboard laterale,  possiamo ottenere le seguenti informazioni:

  • Visite : un dato statistico suddiviso in tipologia di dispositivo;
  • Tempo di permanenza medio: espresso in sec/min ;
  • Bounce Rate : frequenza di rimbalzo (l’utente entra e va via dal sito in meno di 30 secondi);
  • Sorgenti di traffico : indica quale è il posto dalla quale è partito l’utente per raggiungere il sito;
  • Mappa Geografica : suddivisione geografica delle visite
  • Presenza SOCIAL, SEO
  • Siti simili
  • App e WebApp

Quale è il pacchetto più adatto a me?

Non è semplice a dirsi, molte volte se si ha intenzione di analizzare e decidere solo all’inizio in modo da posizionarsi bene, senza curarsi di aggiornare (diciamo che se online vendi beni/servizi forse non è la scelta adatta) allora il pacchetto free offre parecchio materiale da analizzare. Se invece hai scelto di fare del web il tuo secondo trampolino di lancio, hai due alternative, può acquistare e analizzare autonomamente i dati, periodicamente e aggiornare i contenuti del tuo sito web di conseguenza, potrebbe sembrare esoso per un solo progetto web, oppure puoi affidare l’analisi della concorrenza a specialisti di settore, che riescono a suddividere meglio i costi in quanto possono seguire più progetti con una singola licenza.