fake-news

Cosa sono, come riconoscere e impedire la diffusione di fake news online, perché hanno cosi tanto successo. Te lo spiego subito.

Le fake news sono delle notizie false inventate per generare maggiore traffico online e portare maggiore guadagno a chi le genera. Come? Approfondiamolo insieme.

Volendo usare un termine non dispregiativo, direi che impreziosire le notizie è diventata un’attività speculativa professionale.

Le notizie false si insidiano nel dibattito pubblico e alimentano concetti travisati. Vanno ad intaccare i sentimenti del lettore ottenendo una diffusione ampia su larga scala.

I siti inventano notizie non per sarcasmo ma per creare risentimento e malumore, magari spostando l’attenzione dai problemi reali e importanti, oppure per impietosire facendo concentrare l’interesse su altro.

Questi siti monetizzano il traffico in entrata con banner pubblicitari. La gente che legge, condivide il post in buona fede senza porsi il problema delle fonti a cui ha attinto chi ha scritto il post. Eppure con piccoli accorgimenti si può intuire che quella notizia è falsa.

Per non contribuire al crescente numero di Haters online, a commenti di odio, insulti, minacce e falsità sui social vediamo come riconoscere una fake news:

  • solitamente hanno poco testo e un titolo efficace e altisonante
  • viene data molta importanza alle immagini
  • l’impaginazione è strana e possono esserci errori di battitura
  • i link all’interno portano su siti non autorevoli
  • url del sito simile a testate giornalistiche accreditate
  • se nessuna testata riporta quella notizia inizia a dubitare
  • una notizia involontariamente sbagliata o imprecisa non è una fake news
  • una fake news è inventata consapevolmente con lo scopo di danneggiare qualcuno o sostenere una propria tesi

I social network sono il luogo ideale di proliferazione delle notizie false e cercando di avere gli accorgimenti sopra indicati si potrà evitare la loro diffusione.

Non condividere aggiornamenti, link e  immagini se non hai la certezza che ciò che riportano sia vero. Segnala le notizie con gli strumenti che i social ti mettono a disposizione.

hashtag